PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° GIORNO: 8 NOVEMBRE 2024 - CITTÀ DI PARTENZA / LISBONA: Ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa per l’imbarco sul volo di linea per Lisbona. Incontro con la guida ed inizio della visita di Lisbona, con il quartiere Alfama, dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane), antico quanto Lisbona stessa. Sopravvissuto miracolosamente al grande terremoto del 1755, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di Fado. Salita alla Cattedrale (inconfondibile per le due torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico) e visita alla Chiesa di Santo António, dove nacque il Santo. Discesa del quartiere lungo le strade, le piazzette e viuzze ricche di intensi profumi mediterranei, case colorate ammassate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Sistemazione in hotel nella camere riservate e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: 9 NOVEMBRE 2024 LISBONA / ESTORIL / CASCAIS / CABO DA ROCHA/ SINTRA / LISBONA: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza con la guida per Estoril, raffinato centro cosmopolita, e Cascais (antico insediamento di pescatori ove visse in esilio l’ultimo re d’Italia Umberto II), fino ad arrivare a Cabo da Roca, il Promontorium Magnum dei romani, punto più occidentale del continente europeo. Tempo a disposizione e proseguimento per Sintra. Pranzo libero in corso d'escursione. Residenza estiva dei reali portoghesi e sicuramente fra i più ricchi e bei villaggi del paese, ed è dal 1995 Patrimonio Mondiale Unesco. Molto interessanti le facciate del Palazzo da Pena (prima metà del 1800) restituito alla bellezza dei colori originali, il Palazzo Monserrate e il Castello dei Mori. Visita del Palazzo Nazionale da Villa. Si distinguono le sale dei Cigni, Blasoni e delle Gazze e la Cappella. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: 10 NOVEMBRE 2024 - LISBONA / BATHALA / NAZARE' / OBIDOS / LISBONA: Prima colazione in hotel e partenza per Obidos, visita al borgo medievale con le sue mura e i sui vicoli perfettamente conservati tale da potersi considerare un museo a cielo aperto. Proseguimento per Nazare, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una vista
spettacolare sull'Oceano Atlantico quindi per Alcobaca, per la visita ll'importante monastero cistercense. Pranzo libero in corso d'escursione. Partenza per Bathala, magnifico monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione tra stile manuelino e gotico. Rientro a Lisbona. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: 11 NOVEMBRE – LISBONA / CITTA' DI PARTENZA: Prima colazione in hotel. Mattino dedicato al completamento con guida della visita della capitale portoghese. A Belém si ammirerano il Palazzo Reale (oggi Presidenziale), il Padrão (monumento alle Scoperte), la Torre di Belém (Patrimonio Mondiale) ed il Monastero di Jerónimos (Patrimonio Mondiale), voluto da Manuel I e legato strettamente alla Casa Reale Portoghese ed all’epopea delle scoperte. Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del più noto dolce locale. Sosta quindi a Piazza Restauradores, nella Baixa Pombalina. L’eleganza del quartiere è sublime, dal boulevard Avenida Liberdade a piazza do Comércio, punto di partenza dei tipici ferry. Passeggiata lungo il Rossio e successiva visita al Bairro Alto, conosciuto per i negozi e tascas (osterie portoghesi a conduzione familiare). Discesa a Chiado, il cuore pulsante dei negozi fashion. Cafézinho opzionale al A Brasileira, che ricorda lo scrittore Fernando Pessoa con la statua all’ingresso. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali o per un giro nel mitico tram elettrico 28 (che attraversa le stradine della città vecchia). Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di ritorno in Italia. Arrivo in tarda serata e rientro in pullman GT alle medesime sedi di partenza.